Dagli scandali ai tradimenti, passando per alcune curiosità: ecco tutto quello che c’è da sapere su Elena Sofia Ricci!
Elena Sofia Ricci è un’apprezzata attrice italiana, vincitrice di numerosissimi premi. Suo padre era un grande storico, mentre sua madre, Elena Ricci, era una scenografa molto conosciuta. Il suo vero nome è Elena Sofia Barucchieri, ma per recitare ha scelto il cognome della madre.
“Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia“: fu la motivazione per cui le assegnarono un Ciak d’oro, ma è anche la descrizione che meglio la rappresenta!
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Elena Sofia Ricci e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Chi è Elena Sofia Ricci: la scheda
Nome e cognome: Elena Sofia Barucchieri
Luogo e data di nascita: Firenze, 29 marzo 1962
Segno zodiacale: Ariete
Figli: Emma Quartullo, Maria Mainetti
Genitori: Paolo Barucchieri, Elena Ricci Poccetto
Sorella: Elisa Barucchieri
Professione: Attrice
Social: Instagram, Facebook
Elena Sofia Ricci, carriera e biografia
Al cinema è stata molto attiva: l’abbiamo vista in oltre 30 pellicole dal 1980 (Arrivano i gatti di Carlo Vanzina) ad oggi. Notevoli anche le sue partecipazioni in coproduzioni internazionali, anche se il pubblico la ama molto per il ruolo di Suor Angela in Che Dio ci aiuti in onda su Rai 1, una religiosa dal passato rocambolesco che cerca di aiutare le ragazze in difficoltà.
Nel 2022 ha partecipato come guest star a Le fate ignoranti – La serie, diretta da Ferzan Ozpetek, e ha interpretato Teresa Battaglia nella fiction I casi di Teresa Battaglia, adattamento dell’omonimo romanzo di Ilaria Tuti.
Il 26 ottobre 2024 è stata ospite a Ballando con le stelle, dove si è esibita come ballerina per una notte per promuovere la seconda stagione della serie.
Nonostante il grande successo di pubblico e critica che riscuote oggi, non ha avuto un giovinezza semplice: ha dovuto combattere con la dipendenza da sigarette, alcol e uomini.
In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato i suoi anni più difficili: “Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto“.
La vita privata di Elena Sofia Ricci: figli e mariti
Nel 1996 ha la sua prima figlia, Emma Quartullo, da una liaison con Pino Quartullo.
Prima della sua relazione con Quartullo aveva sposato, nel 1991, Luca Damiani, ma il matrimonio è naufragato in seguito dei tradimenti di quest’ultimo con l’amica e collega Nancy Brilli. “Nancy Brilli veniva a fare l’amica e ascoltava le mie pene d’amore, parlandomi di un misterioso fidanzato che solo dopo ho scoperto essere il mio ex marito Luca Damiani. (…) A quella storia non ci voglio più pensare”, ha raccontato a Oggi l’attrice. In seguito la Brilly ha chiesto scusa alla Ricci.
Archiviata quella relazione, si è legata al compositore Stefano Mainetti, diventato poi suo marito. Da lui ha avuto la sua seconda figlia, Maria. I due però si sono lasciati nel dicembre 2022, dopo 19 anni di matrimonio.
Nel 2024 sembrerebbe abbia iniziato una relazione con Gabriele Anagni, conosciuto sul set dello spettacolo teatrale “La dolce ala della giovinezza“.
Sul suo profilo Instagram, l’attrice pubblica spesso scatti insieme ai figli, corredati da tenere didascalie dedicate ai suoi affetti più cari.
Da ragazza ha avuto un fidanzato che poi si è rivelato gay, come raccontò a Vanity Fair. Ai tempi aveva solo 19 anni e stava attraversando un periodo complicato, motivo per cui si sentiva più al sicuro con un ragazzo come lui.
Elena Sofia Ricci fu abusata
Nel gennaio del 2019 ha raccontato a Libero una tremenda verità che si cela nella sua vita privata: è stata abusata. “Ora che mia mamma è venuta a mancare, posso parlare con libertà. A 12 anni sono stata abusata.
Non l’ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia“, ha detto l’attrice.
L’uomo è poi stato arrestato: il suo, purtroppo, non è stato l’unico caso di abuso messo in atto da quella persona.
Elena Sofia Ricci in 6 curiosità
-Ha rivelato a IoDonna la sua posizione sui ritocchini: “Non sono contraria a niente e non dico mai ‘mai’: ritenevo inconcepibile la maternità sopra i 40 anni e poi ho avuto Maria a 43! Però ritengo che l’abuso di ‘aiutini’ abbia parecchio a che vedere con l’insicurezza”.
-Non fuma (ha smesso a 17 anni, dopo anni di grande dipendenza), non beve e sa suonare la chitarra.
-Ha studiato danza classica e sua sorella, Elisa, fa la danzatrice.
-Sul set di Loro, il film di Sorrentino in cui interpreta Veronica Lario, ha dovuto recitare una scena completamente svestita e non è stato affatto semplice. “Ormai alla mia età pensavo ‘mai e poi mai’. Una cosa positiva nell’invecchiare è che non si fanno più scene d’amore, le ho sempre detestate. Mi vergogno, ho pudore perfino con mio marito“, ha spiegato a Oggi.
-È apparsa in ben due video musicali dell’amico Renato Zero.
-Ha deciso di lasciare il ruolo di Suor Angela nel 2022, anche se ci sarà ancora nei primi episodi della settima stagione di Che Dio Ci Aiuti.
Dove vive Elena Sofia Ricci (e quanto guadagna)
Secondo quanto riporta Libero quotidiano, Elena Sofia Ricci guadagnerebbe 150 mila euro a puntata per le sue fiction. E non c’è da stupirsi visto che Che Dio ci aiuti è una delle più amate!
Elena Sofia Ricci vive a Roma da quando aveva 7 anni. “All’inizio in via Medaglie d’Oro, poi mi sono è trasferita vicino Roma, ad Acilia e poi sono tornata a Roma, alla Balduina. Poi mi sono accasata a Trastevere e ora sto sulla Cassia“, raccontò a Interviste romane. Era il 2000, ma ancora oggi sembra viva a Roma nord.
La sua fontana preferita della Capitale? Fontana della Barcaccia, in piazza di Spagna: riesce sempre a metterle allegria.